Centro specializzato

Immagine01Il Centro è l'unione di Specialisti Chirurghi e Fisioterapisti uniti da passione e da competenze nella patologia della mano.

Leggi

Link Utili

LinkIn questa sezione abbiamo raccolto una serie di indirizzi web per approfondire l'argomento.

Leggi

Ambulatorio Online

Immagine01Per informazioni, chiarimenti o appuntamenti compilare il modulo collegato, risposta garantita entro 24/48 ore.

Leggi

Tendinite di De Quervain

In cosa consiste la Tendinite di De Quervain?

È un’infiammazione dei tendini che stendono e allontanano il pollice dal palmo della mano che passano all’interno di una puleggia presente a livello del polso.
Tale infiammazione può divenire molto dolorosa e non tende a risolversi spontaneamente.

Trattamento della Tendinite di De Quervain

Il trattamento può essere conservativo, tramite l’utilizzo di tutori e riposo, oppure chirurgico. All’inizio è indicato l’utilizzo di un tutore o infiltrazione corticosteroidea. In caso di persistenza della patologia si opta per l’intervento chirurgico che consente di liberare i tendini.
Il trattamento chirurgico consiste nella incisione della puleggia all’interno della quale scorrono i suddetti tendini e viene effettuato in day hospital. L’incisione al polso è molto piccola e l’utilizzo di punti estetici (che non necessitano di rimozione) consente di non lasciare evidenti cicatrici.

Una volta eseguito l’intervento, il paziente dovrà avere l’accortezza di mantenere la medicazione per circa dieci giorni in base alle indicazioni che gli saranno fornite. In seguito, sarà preferibile eseguire alcuni esercizi di fisioterapia per una migliore e più competa guarigione dei tendini infiammati.


Nel periodo post-operatorio è necessario effettuare un ciclo di fisioterapia.

Letto 2719 volte