Centro specializzato

Immagine01Il Centro è l'unione di Specialisti Chirurghi e Fisioterapisti uniti da passione e da competenze nella patologia della mano.

Leggi

Link Utili

LinkIn questa sezione abbiamo raccolto una serie di indirizzi web per approfondire l'argomento.

Leggi

Ambulatorio Online

Immagine01Per informazioni, chiarimenti o appuntamenti compilare il modulo collegato, risposta garantita entro 24/48 ore.

Leggi

Riabilitazione

Nel caso della riabilitazione della mano il paziente deve essere conscio del fatto che il proprio recupero passa attraverso un impegno che va oltre il tempo da dedicare ad ogni singola seduta. Questo significa che il paziente, grazie al supporto attento del fisioterapista dovranno integrare il recupero e gli esercizi da eseguire con tutto il resto della giornata a vantaggio di un migliore e più rapido recupero del paziente stesso.

All’autonomia nella riabilitazione sarà associata anche la sua precocità. Questo aspetto verrà calibrato a seconda del paziente e della patologia da trattare. Il confezionamento e l’utilizzo di ortesi vanno consideri come parte integrante del recupero fisioterapico. Sarà opportuno valutare il paziente con la presenza congiunta di chirurgo e fisioterapista. In questo modo, è possibile valutare a pieno i progressi raggiunti ed ogni eventuale correzione da apportare nel piano di recupero fisioterapico.

La riabilitazione della mano è effettuata da Fisioterapisti dedicati a quest’organo e sotto la supervisione dei Chirurghi della mano.
Il Centro è dotato di moderne apparecchiature per trattamenti con onde d’urto (STORTZ) e PST (terapia a segnali pulsati) utili nel trattamento post-trauma o in patologie degenerative.


La riabilitazione confeziona su misura, modificandoli da caso a caso, degli splint (tutori) statici e dinamici.

In conclusione, nel trattamento di patologie della mano, la fisioterapia non va vista come qualcosa di accessorio ma come parte integrante del recupero delle funzionalità della mano.

 

Letto 3247 volte